Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Tre nuovi partner per PPM

Nel corso degli ultimi mesi, Psicologi per i Popoli nel Mondo ha siglato tre nuovi accordi di partenariato con altrettante associazioni africane operanti nell’ambito psicosociale. Questo tipo di accordi, che rappresentano un momento essenziale nella strategia dell’associazione per le proprie attività internazionali, giungono alla conclusione di attente fasi di scambio, di un fitto dialogo a distanza finalizzato a verificare la reciproca attendibilità e la condivisione degli obiettivi. Gli accordi di partenariato costituiranno successivamente la base per la ideazione in comune di progetti di sviluppo e la loro presentazione a bandi nazionali e internazionali.

Le nuove associazioni partner sono le seguenti:

CIP ECOLO JUSTICE (Centre d’Intervention Psychosocial Echolojique et Juridique) : è una organizzazione non governativa di cooperazione con sede principale a Kisangani, nella Repubblica Democratica del Congo. Fondata nel 1998 come struttura operativa della Facoltà di Psicologia dell’Università di Kisangani, per la realizzazione di progetti prevalentemente negli ambiti psicosociale, ecologico e giuridico, è stata riconosciuta il 15 marzo 2001. Ha realizzato negli anni numerosi progetti in varie province del paese, fra cui la zona del Nord Kivu con progetti di recupero dei bambini-soldato, in partnership con agenzie delle NU e ONG internazionali, collocandosi come la principale ONG congolese specializzata nell’ambito psicosociale.

DVA (Dar Es Salaam Voluntary Association): si definisce come “consumer-run organization”, una forma associativa che va sempre più diffondendosi nel mondo soprattutto in tema di salute mentale, costituita da utenti e familiari che operano a titolo di volontariato, affiancati da professionisti, anch’essi volontari. Registrata come ONG nel 2001, opera principalmente nella regione di Dar Es Salaam, in Tanzania, con attività di supporto alle persone con disabilità psicosociale e alle loro famiglie, con una particolare attenzione ai bambini che frequentano le scuole speciali, con la finalità di migliorarne le condizioni di vita e difenderne la dignità e i diritti umani.

RESILIENCE ETHIOPIA: con sede ad Hawassa, capoluogo della regione del Sud Etiopia, registrata nel 2009, è una ONG che opera realizzando progetti di sviluppo comunitario a favore delle popolazioni vulnerabili, prevalentemente nelle aree rurali, con una particolare attenzione alle tematiche della educazione, della salute, della tutela ambientale e del supporto psicosociale.