Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Si è concluso il progetto “Un futuro per i bambini di Haiti”

Il 31 marzo scorso, come preventivato, si è concluso il progetto annuale “Un futuro per i bambini di Haiti”, rivolto ai bambini e adolescenti ospiti della Comunità di accoglienza di Aitymoun Yo ad Anse à Pitres, Haiti, e del Centro Nutrizionale di Pedernales, nella Repubblica Dominicana.
Si è trattato dell’ultimo atto di un impegno durato cinque anni, a partire dal marzo 2010, quando Psicologi per i Popoli nel Mondo inviò nell’isola la prima missione in soccorso della popolazione colpita dal terribile terremoto del gennaio di quell’anno.

In questo lungo periodo, utilizzando unicamente fondi raccolti grazie a proprie iniziative e gli introiti del programma di Sostegno a Distanza (SAD) avviato nel 2012, l’associazione è stata in grado di portare un aiuto sostanziale a diverse realtà presenti nei territori haitiano e dominicano, dalla parrocchia di Santa Cecilia a Santo Domingo, alla Casa di accoglienza delle Sorelle di San Giovanni Evangelista a Wanament, dal Centro di accoglienza di Aitymoun Yo ad Anse à Pitres, al Centro Nutrizionale della Parrocchia di Nuestra Seňora de la Altagracia a Pedernales.
Complessivamente, con una spesa di circa 50.000 euro, sono stati supportati oltre duecento bambini e adolescenti e circa venti operatori locali, fornendo sostegno alimentare, sussidi scolastici e materiali informatici, implementando programmi di recupero psicosociale e attività di formazione, promuovendo gemellaggi con realtà scolastiche in Italia.
Tutto questo è stato reso possibile grazie alla generosità dei nostri donatori, che in una fase di crisi così acuta come quella degli ultimi anni, non hanno fatto mancare il loro contributo al nostro impegno solidale. A loro va il nostro più sentito ringraziamento.
Ugualmente, Psicologi per i Popoli nel Mondo ringrazia la socia Maria Angela Quarti, che fin dalla prima missione ha seguito a titolo volontario le diverse fasi del progetto, apportando la sua preziosa competenza di psicologa clinica; ad essa si è aggiunto il socio Andrea Redaelli, che ha organizzato e gestito il programma di Sostegno a Distanza e realizzato con passione questo blog.
Un ringraziamento particolare va all’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Castelcovati, che in questi anni, grazie agli sforzi congiunti di genitori e insegnanti, ha sostenuto generosamente i nostri progetti, aprendo le porte ai nostri operatori per la realizzazione di eventi interculturali, culminati, nel dicembre scorso, nella celebrazione del gemellaggio con la scuola di Anse à Pitres.