Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

 

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA TRANSCULTURALE

 

2017 – 2018
Progetto Intessere (2 edizione)
Nel 2016 PPM ha presentato al bando della Chiesa Valdese una seconda edizione del progetto Intessere, con la finalità di completare e perfezionare il percorso formativo rivolto a un gruppo di mediatori linguistico-culturali operanti nel territorio di Brescia. Approvato e finanziato nel settembre 2017, il progetto ha avuto inizio nel dicembre dello stesso anno.

2015 – 2016
Progetto “Intessere” (1 edizione)
Programma di formazione nell’ambito psicologico e della salute mentale rivolto a mediatori linguistico-culturali operanti nel territorio bresciano, al fine della integrazione in un’équipe multi professionale e transculturale. Il progetto, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha avuto inizio il 15 dicembre 2015 e si è concluso nel novembre 2016 (scarica la Relazione finale)

2011 – 2014
Progetto formativo “Migrare, i minori altrove”
Percorsi annuali di formazione, supervisione e perfezionamento in Clinica transculturale rivolti agli operatori dell’Unità operativa Minori Stranieri Non Accompagnati a seguito di una convenzione con il Comune di Venezia.  I percorsi formativi, articolati in 5 incontri di 3 ore ciascuno, sono condotti da una Psicologa formatrice incaricata da Psicologi per i Popoli nel Mondo.

Settembre – Dicembre 2012
Corso di formazione “L’altro nella relazione d’aiuto”
Percorso di formazione rivolto a 12 assistenti sociali del Distretto socio sanitario 9 – Bassa Bresciana Centrale, realizzato dall’Equipe di formazione in Psicologia transculturale di Psicologi per i Popoli nel Mondo per conto della Cooperativa Tempo Libero nell’ambito del progetto “La promozione del dialogo interculturale”, consistente in 4 incontri di 3 ore ciascuno svolti presso la sede del Comune di Ghedi (BS).

Ottobre 2010
Seminario residenziale “La migrazione: dal viaggio all’incontro”
Evento formativo residenziale organizzato presso il Comune di Luserna (TN), rivolto a psicologi ed educatori impegnanti in ambito interculturale, in collaborazione con l’associazione Psicologi per i Popoli – Trentino, con il patrocinio e il contributo della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Luserna. Il seminario ha coinvolto 21 partecipanti per un totale di 16 ore.

Dicembre 2009 – Aprile 2010
Corso di formazione “Incontrarsi: fatiche e opportunità”
Corso di formazione in Psicologia transculturale articolato in 8 incontri di 3 ore condotti dall’Equipe di Formazione in Psicologia transculturale di Psicologi per i Popoli nel Mondo, rivolto a volontari della Caritas di Vimercate, su incarico della Onlus “Coordinamento volontariato zona di Vimercate”.

2008 – 2010
Progetto “Rifugiati nelle emozioni
Contratto con il Comune di Cremona, rinnovato per tre anni, per la realizzazione del progetto Rifugiati nelle emozioni. L’attività, svolta da due psicologhe  di Psicologi per i Popoli nel Mondo, è consistita in incontri di supervisione con gli operatori comunali del Servizio Rifugiati (SPRAR), offrendo loro strumenti di comprensione delle dinamiche relazionali ed interculturali.

Dicembre 2009 – Febbraio 2010
Corso di formazione “Migrare, i minori altrove”
Percorso di formazione in Clinica transculturale e di supervisione clinica rivolta a 35 operatori (psicologi, assistenti sociali, educatori, mediatori etnoclinici) dell’Unità Operativa Minori Stranieri del Comune di Brescia, articolato in 5 incontri di 3 ore, tenuto da una formatrice incaricata da Psicologi per i Popoli nel Mondo, finanziato dall’Associazione Comuni Bresciani

Marzo 2009
Corso di Alta Formazione “L’intervento psicologico: psicologia delle emergenze e degli eventi critici”
Psicologi per i Popoli nel Mondo ha partecipato al corso, organizzato dall’Istituzione Minguzzi di Bologna e dall’Associazione Psicologi per i Popoli – Emilia Romagna, con un intervento dal titolo “Comunicazione transculturale e diversità culturale”, tenuto da una formatrice incaricata dall’associazione.

Novembre 2008
Corso interaziendale “Psicologia e Migrazione: l’incontro tra culture nella pratica clinica”
Corso di formazione in Psicologia transculturale rivolto agli psicologi della Azienda ULSS Altovicentino, realizzato dall’Equipe di Formazione in Psicologia transculturale di Psicologi per i Popoli nel Mondo, per un totale di 16 ore.

Maggio 2008
Corso di formazione “Migranti e Consultorio”
Corso di formazione in Psicologia transculturale rivolto agli operatori dei Consultori familiari dell’ASL di Lecco, realizzato dall’Equipe di Formazione in Psicologia transculturale di Psicologi per i Popoli nel Mondo, per un totale di 16 ore.