Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Rivista di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria

E’ uscito il n. 19/2018 della Rivista di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria, edita dalla Federazione Psicologi per i Popoli.
Al suo interno, un articolo di Emmanuel Attibasay e Paolo Castelletti, che descrive nei dettagli i risultati del primo anno del progetto “Ritorno alla vita”, finalizzato alla protezione, riabilitazione psicosociale e reinserimento scolastico e lavorativo di 180 bambini e adolescenti vittime di conflitti armati nel territorio di Beni, NordKivu, R.D. del Congo, realizzato dall’associazione congolese CIP Ecolo Justice in collaborazione con Psicologi per i Popoli nel Mondo e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
“L’articolo si caratterizza per l’impatto “didattico” che viene ad assumere in questo contesto, prospettandoci: a) la metodologia formale alla quale un progetto di cooperazione internazionale deve adeguarsi; b) la qualità degli obiettivi, delle attività e degli strumenti professionali che tale progetto deve garantire anche per un lavoro in ambito psicosociale comunitario; c) la possibilità di partecipare con motivazione e formazione adeguate a un compito professionale in aree del mondo nelle quali è così devastante la sofferenza anche psicologica” (dall’Introduzione di Luigi Ranzato).

Vai alla Rivista