Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi
 

 

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA PSICOLOGIA TRANSCULTURALE E DELL’APPROCCIO INTERCULTURALE

 

Ottobre 2017
Giornata di studio 2017: Adolescenti e giovani nella migrazione. Nuove appartenenze e identità, sguardi psicosociali a confronto
La Giornata si è tenuta a Brescia il 13 ottobre 2017 con la finalità di offrire contributi specialistici e testimoniali intorno ai processi di integrazione delle seconde generazioni di migranti, in termini di sfide identitarie e dei fattori di resilienza e adattamento creativo.
Aperta a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, mediatori linguistico-culturali, operatori socio-sanitari, studenti, la Giornata ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brescia, dell’OPL, dell’Ordine degli Assistenti sociali, della Fondazione ASM, dell’Associazione Scuola Ariele Psicoterapia e della Cooperativa Il Mosaico.

Ottobre 2016
Giornata di Studio: Psicologia transculturale per i cittadini:
pratiche di ascolto, partecipazione e mediazione dei conflitti
La Giornata si è tenuta a Brescia il 30 settembre 2016 con la finalità di affrontare il tema della comunicazione interculturale come base per la gestione creativa dei conflitti e per la trasformazione delle differenze in risorse conoscitive e intelligenza collettiva.
Aperta a psicologi, psicoterapeuti, antropologi, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, mediatori linguistico culturali, la Giornata ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brescia, dell’OPL, dell’Ordine degli Assistenti sociali, della Fondazione ASM, della Fondazione Piccini, della Scuola Ariele Psicoterapia e dello IAL Lombardia.

Ottobre 2015
Giornata di studio: Transculturalità: parole e gesti di cura, sguardi professionali a confronto
La Giornata è stata organizzata a Brescia nell’ottobre 2015 da Psicologi per i Popoli nel Mondo, con le finalità di condividere le conoscenze nell’ambito della psicologia transculturale e delle forme della sofferenza mentale. illustrando la trasformazione degli approcci terapeutici e dei setting. Aperta a psicologi, psicoterapeuti, antropologi, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, mediatori linguistico culturali, la Giornata ha ottenuto il patrocinio del Comune di Brescia, dell’OPL, dell’Ordine degli Assistenti sociali, della Fondazione ASM, della Fondazione Piccini e della Scuola Ariele Psicoterapia.

Ottobre 2014
Giornata di studio “Lo psicologo transculturale: strumenti e setting per la relazione di cura”
L’evento è stato organizzato a Brescia da Psicologi per i Popoli nel Mondo con l’obiettivo di favorire la conoscenza di aspetti psicologici, culturali, antropologici, specifici della condizione di persona nella migrazione, con particolare riferimento alla salute mentale. Rivolta a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, mediatori linguistico-culturali, insegnanti, studenti, la Giornata ha ricevuto il patrocinio del Comune di Brescia, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, della scuola Ariele psicoterapia e della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo.

Maggio 2013
Giornata di studio: “Ricongiungimento familiare e genitorialità a distanza”
Realizzata a Brescia presso l’aula magna del Liceo Scientifico A. Calini, in collaborazione con le associazioni di migranti “Moldbrixia” e “Club Mediterraneo”, rivolta a psicologi, insegnanti e operatori sociali operanti in ambito transculturale, l’iniziativa ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dell’ASL di Brescia e del Comune di Brescia (vai al flyer)

Marzo 2012
Giornata di studio: “Vengo da lontano, molto lontano. Mi chiamo Ljuba“
La Giornata di studio “Vengo da lontano, molto lontano. Mi chiamo Ljuba. Racconto della psicoterapia di una persona migrante attraverso l’uso del test-retest di Rorschach”, realizzata a Brescia presso il Salone Buozzi, CGIL, in collaborazione con l’Equipe Rorschach di Daniela Morano, rivolta a psicologi operanti in ambito transculturale, ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, della Fondazione Piccini e di scuole di psicoterapia   (vai al flyer)