Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

 

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE (ECM)

 

Progetto “Dialogo interculturale”

Progetto di integrazione interculturale cofinanziato dal Comune di Vedano al Lambro rivolto agli alunni delle classi prime della Scuola Statale primaria Giovanni XXIII, con la finalità di rafforzare la coesione sociale e la promozione del dialogo interculturale tra società di accoglienza e comunità di migranti in uno specifico territorio della provincia di Monza e Brianza, con particolare attenzione alle comunità scolastiche. Il progetto ha avuto inizio nel febbraio 2017 per una durata comprendente l’intero anno scolastico.

Progetto “Seminiamo il futuro”

Progetto biennale cofinanziato dal Comune di Milano nell’ambito del Bando “Milano per la sicurezza alimentare” 2013, con capofila CoLomba – Cooperazione Lombardia. La partnership del progetto è composta da 15 associazioni, fra cui PPM, con la finalità di creare consapevolezza nella cittadinanza sui temi legati alla sovranità alimentare, con particolare riferimento ad attività di ECM nelle scuole cittadine. Il progetto è iniziato nel febbraio 2014 e si è concluso nel marzo 2015.

Progetto “Coesione sociale e dialogo interculturale”

Progetto annuale cofinanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Bando Associazionismo 2014. Il progetto, finalizzato alla promozione della coesione sociale e del dialogo interculturale nel territorio di cinque Comuni della Val Cavallina, in Provincia di Bergamo, si è realizzato attraverso iniziative di educazione alla cittadinanza mondiale nelle scuole e nel territorio volte a incentivare i legami sociali e la partecipazione attiva dei cittadini. Il progetto ha avuto inizio il 15 dicembre 2014 e si è concluso nel novembre 2015.
Scarica la relazione finale

Progetto “La migrazione: dal viaggio all’incontro”

Cofinanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Interculture 2011 “Promuovere percorsi di educazione interculturale tra scuola e territorio”, il progetto biennale si è rivolto a studenti italiani e stranieri del Liceo Artistico di Brera a Milano, e alle loro famiglie. La sua finalità è orientare l’atteggiamento delle giovani generazioni verso un modello di integrazione centrato sulla “Prospettiva interculturale”, intesa come visione dialogica – partecipativa delle relazioni interculturali e interpersonali. Il percorso metodologico ideato per il raggiungimento degli obiettivi ha previsto il coinvolgimento di cinque classi del Liceo Artistico di Brera impegnate per un biennio a apprendere, discutere, progettare e realizzare elaborati artistici sui temi legati alle tematiche interculturali e proporli alla cittadinanza, collegati dal filo rosso della migrazione e del percorso migratorio, con l’affiancamento di associazioni, una delle quali ubicata in Argentina, realtà del territorio e il coinvolgimento delle famiglie. Psicologi per i Popoli nel Mondo, in qualità di capofila del progetto, ha operato in partnership con il Liceo Artistico, l’Associazione di ex alunni, docenti e famiglie “le Belle Arti” e ARCI Milano. il progetto ha avuto inizio il 1 ottobre 2011 e si è concluso nel settembre 2013. 

Attivita’ di ECM svolte presso l’Istituto Comprensivo “Mariin Luther King” di Castelcovati (BS)

Ottobre 2014  Organizzazione dell’evento di gemellaggio tra la Scuola Media di Castelcovati e la scuola frequentata dai bambini della Casa di accoglienza di Anse a Pitres, attraverso un collegamento diretto via Skype e la visione di un video realizzato dagli operatori dell’associazione Aytimoun Yo (https://www.youtube.com/watch?v=09JwQN8Et2E&feature=youtu.be).

Giugno 2013– Conduzione del Laboratorio “Cooperazione-emozioni-pensieri: incontro con i bambini/e e i ragazzi/e della “Casa di accoglienza di Wanament” e gli studenti della Scuola Media di Castelcovati a tre anni dal terremoto. Presenti tutti i ragazzi delle tre classi della Scuola Media con i loro insegnanti (circa 200)

Marzo 2012 – Conduzione di un Laboratorio sul progetto “Un futuro per i bambini di Wanament – Haiti” presso la scuola elementare “Martin Luther King” di Castelcovati (BS), nell’ambito della settimana interculturale organizzata dalla scuola. All’incontro hanno partecipato 80 alunni delle classi quinte con gli insegnanti, i genitori rappresentanti di classe e la preside.

Maggio 2011 Conduzione di un Laboratorio sul progetto “Spazio speranza” presso la scuola media “Martin Luther King” di Castelcovati (BS). nell’ambito della “Settimana della cittadinanza testimoniata” organizzata dalla scuola. All’incontro hanno partecipato 190 alunni, il preside, numerosi insegnanti, personale non docente e genitori rappresentanti di classe.

 Partecipazione alle Settimane di Educazione alla Cittadinanza Mondiale organizzate dal gruppo ECM di CoLomba

Dal 2008 Psicologi per i Popoli nel Mondo partecipa al gruppo Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLomba, (Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia) di cui è socia.  In tale ambito ha contribuito alla redazione di documenti programmatici, alla organizzazione di eventi e alla elaborazione di proposte progettuali.

Maggio 2014 – Partecipazione alla Settimana ECM 2014 promossa da CoLomba nell’ambito del progetto “Seminiamo il futuro: nuovi saperi e nuovi apprendimenti per la  Sovranità Alimentare”.  In tale occasione, PPM ha organizzazione presso il CAM Garibaldi l’evento ” Cucimondo: Storie e Musiche attorno al cibo”, spettacolo di musica e prosa presentato dal Trio Minlan di Henri Olama, partecipando successivamente con le ONG partner del progetto all’evento conclusivo presso i giardini Indro Montanelli di Via Palestro, intitolato “La favola è servita”.

Maggio 2013 – Partecipazione all’evento “EDOcare per EXPO 2015: a maggio fiorisce la cittadinanza”,organizzato dal coordinamento ECM di CoLomba. Psicologi per i Popoli nel Mondo ha presentato, presso lo Spazio Oberdan a Milano, un video realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Brera. Ha inoltre garantito la propria presenza attiva alle manifestazioni collaterali.

Maggio 2011 Partecipazione alla seconda edizione della “Settimana di Educazione alla Cittadinanza Mondiale” organizzata dal coordinamento Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLomba dal titolo  “Insieme per la sovranità alimentare”, consistente in incontri e attività per la scuola, i genitori, la cittadinanza. Psicologi per i Popoli nel Mondo ha presentato, per gli alunni di due classi della scuola primaria dell’ Istituto comprensivo Cesare Cantù , sedi di via dei Braschi e Via Dora Baltea nel quartiere Bruzzano Milano, il laboratorio “Riconoscere il nostro mondo”.

Maggio 2010 – Partecipazione alla prima edizione della “Settimana di Educazione alla Cittadinanza Mondiale” organizzata dal coordinamento Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA dal titolo“Sovranità alimentare: abbondanza e scarsità”, consistente in incontri e attività per la scuola, i genitori e la cittadinanza. Psicologi per i Popoli nel Mondo ha presentato, nel quadro dell’iniziativa “Diritti e sostenibilità”, presso l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù, sedi di via dei Braschi e Via Dora Baltea nel quartiere Bruzzano (MI), il laboratorio “Riconoscere il nostro mondo”.